Curiosità

 

Festival Scacchistico di La Spezia

11-19 marzo 1972

Perché fu un avvenimento storico per l'ASIGC ?

Comunicato ASIGC del Febbraio 1972: Al Festival Scacchistico di La Spezia, in base agli accordi presi tra la FSI e l'ASIGC, potranno essere iscritti dall'ASIGC un Maestro ASIGC, un Candidato Maestro ASIGC ed un 1ª Categoria ASIGC, rispettivamente al Torneo Principale, al Torneo di 1ª Classe ed al Torneo di 2ª Classe, qualora essi non siano mai stati iscritti alla FSI (se non tramite l'ASIGC).  Gli interessati si rivolgano entro il 20 febbraio al Presidente ASIGC.  Naturalmente l'iscrizione diretta tramite la segreteria FSI comporterebbe per detti soci ASIGC l'assegnazione al Torneo di 3ª Classe, in quanto Inclassificati per la FSI.

Bei tempi. Il 18 marzo, mentre era in corso il Torneo FSI, si svolse anche il Consiglio Direttivo ASIGC. Non sappiamo chi tra i nostri soci approfittò, ai fini dell'ammissione, della bella occasione, possiamo però vedere chi prese parte al torneo. Il Torneo Magistrale si concluse così: 1° Cosulich p.7, 2° Schauwecker (Svizzera) p.6½, 3° Vujovic (Jugoslavia) p. 6, 4° Capece p.5½, seguirono altri 22 giocatori.  Adolivio Capece nel 1972 era socio ASIGC, al 17° posto un altro socio, Gian Piero Rossi di Erba, al 21° Paolo D'Augusta di Genova.

Il Torneo di Prima Classe fu vinto dallo jugoslavo Jovanovic, ma uno splendido 2° posto toccò proprio al socio ASIGC Eliano Cecconi di Firenze. Al 4° Riccardo Diana di Torino ed Emanuele Weimberg di Verona. Poi di seguito troviamo i soci: Piero e Giuseppe Ponzetto di Torino, Faustino Sione di Udine, Ugo Fremiotti di Roma

Il Torneo di Seconda Classe fu vinto da Walter Raveggi di Massa, tuttora socio ASIGC; nel 1972 tuttavia non lo era ancora in quanto si iscrisse per la prima volta nel 1979. Erano invece soci il 3° classificato, Tiziano Godani di La Spezia, ed il 6° Carlo Alberto Pieraccini di Viareggio.

Infine, nel Tele-Scacco, l' ASIGC aveva invitato i soci a partecipare numerosi al Torneo di 3ª Classe. I Soci che accettarono l'invito furono: Mauro Monopoli di Genova e Michele Rinesi di La Spezia (entrambi al 4° posto), Giuseppe Lazzoni di Sarzana, Alfonso Urbano di Gorgonzola, Antonio e Paolo Lovati di Milano, Silvio Vita di Massa, Alberto Bizzarri di Ancona, Salvatore Nobile di Roma. Vinse il torneo M.Reggiani di Reggio Emilia.

   Michele Rinesi nel 1971..

ome eravamo 

www.asigc.it 

by Maurizio Sampieri